• COME NASCE

LA SINDROME DELL’IMPOSTORE

Alla base di questa sindrome c’è un atteggiamento eccessivamente ipercritico nei confronti di sé stessi. L’autocritica pesante può avere tante cause scatenanti. Potrebbe essere il tratto di una personalità insicura sviluppatasi dall’imprinting che si è avuto da piccoli, dalla propria famiglia. Oppure si potrebbe sviluppare da un clima aziendale di iper-competitività sul lavoro. O, ancora, potrebbe essere rinforzata dai social media.

Cosa può causare una bassa autostima:

DISAPPROVAZIONE DEI GENITORI

Crescere sentendosi continuamente dire che non va, che non è abbastanza, che non si sta facendo del proprio meglio, che si può fare di più.

ESSERE FIGLI DI UN GENITORE IPERPROTETTIVO

Sembra dare una maggiore predisposizione ad attribuire il proprio successo più al coinvolgimento dei genitori che alle proprie attitudini.

MANCANZA DI ATTENZIONE DA PARTE DEI GENITORI

Può dare ai bambini il senso di non essere degni di attenzione e che qualsiasi cosa facciano è molto difficile riuscire ad essere notati.

ESSERE PARAGONATI AD ALTRI

Di solito i confronti sono tra fratelli e sorelle, ma potrebbero anche essere verso altri parenti o amici. Se si è cresciuti in un clima di competizione e confronto con gli altri, si rischia di arrivare a pensare che bisogna fare sempre di più per ottenere la stima dei propri genitori.